domenica 22 febbraio 2009

PRESENTAZIONE.... meglio che andare da loro...


ARTICOLO 21 di LUCA BOSIO
(
La Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera invita tutti alle ore 21.00 in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo per la presentazione del volume "Articolo ventuno" un legal thriller scritto da Luca Bosio.
Presenteranno questo romanzo Cosimo Argentina e Massimiliano Castellani e ci sarà anche l'autore del libro.)
Un avvocato e il mistero di una bimba scomparsa nel nulla.
Tutto cominciò quando l’avvocato Luca Savio si convinse di avere trovato, per pura casualità, un indizio per risolvere il mistero.
Solo un folle poteva convincersi che quell’indizio avrebbe potuto significare qualcosa. Ma talvolta l’istinto riesce ad arrampicarsi e vedere oltre il muro della ragione.
Fu così che Savio, en passant, cominciò a “guardarsi intorno” e a “fare domande” nella speranza di trovare qualche riscontro per i suoi sospetti mentre i suoi più cari amici e colleghi continuavano a dargli del pazzo…
“Appena uscì dal Palazzo di Giustizia, Savio accese una Gauloise Blu e si accomodò a un tavolino all’aperto del bar di fianco al Tribunale. Tirò una profonda boccata di sigaretta e recuperò dalla sedia a fianco un giornale ancora intonso abbandonato da un avventore distratto.
In prima pagina era pubblicata la fotografia di una bimba di otto anni con le treccine e due immensi occhi castano scuro, al contempo dolci e tristi. Si trattava di una bambina scomparsa da un paio di giorni dalle parti di Pistoia. Di lei si era persa ogni traccia dopo l’uscita dalla scuola.
La madre sarebbe dovuta passare a prenderla, come al solito, alle 13,15. Quel maledetto giorno il passaggio a livello la fece arrivare con cinque minuti di ritardo.
Troppo tardi.
Alessia non c’era più ad attenderla e nessuno l’aveva vista nelle vicinanze della scuola.
Sparita nel nulla.
Savio si lasciava spesso coinvolgere emotivamente da storie come quella di Alessia, forse perché quando vedeva soffrire un bambino pensava immediatamente alla sua Valentina e a cosa avrebbe fatto se qualcuno se la fosse presa con lei.
Nessuna pietà: nuova formulazione dell’articolo 21 del Codice Penale.
Quel martedì mattina era stranamente soleggiato nonostante fosse il mese di novembre e le provvidenziali lenti fotosensibili degli occhiali da vista di Savio cominciarono ad oscurarsi a dovere.
In quel momento fu colto da una strana sensazione.
“Quella bimba l’ho già vista da qualche parte”, pensò.
Ma come spesso accade quando si è in preda a sensazioni di quel genere, non riusciva a realizzare se si trattasse di mera suggestione o se effettivamente l’avesse vista in precedenza…”

3 commenti:

Kylie ha detto...

Ciao cara, passato bene il fine settimana?

Un abbraccio forte

serenella ha detto...

Tu ci andrai, Vane?

Calliope ha detto...

La trama è avvincente..da leggere senza dubbi ^_^

ciao cara Vane, ed un saluto ad Arge....
non è che magari....ritorna???
Diglielo che è un egoista!

Buon inizio settimana